Juniores

Assalto senza gol: finisce 0-0 tra Legnano e Uboldese

LEGNANO-UBOLDESE 0-0

LEGNANO: D’Ippolito, Galbiati (38′ st Rossato), Di Stefano, Gentile, Rinaldi, Poerio, Borghi, Villa, Brusa, Plebani, Digiglio (32′ st Cagelli). All. Apollo.

Fort Alamo è rimasto in piedi. La Juniores di mister Apollo ha giocato ieri sera l’incontro infrasettimanale contro l’Uboldese. E’ finita 0-0, come all’andata, ma con una storia ben diversa. Non è stata una partita grigia come quella di Uboldo, bensì un incontro condotto per 90 minuti da un ottimo Legnano contro un avversario venuto al Mari a fare le barricate.
Chiusi a riccio nella loro metà campo, gli ospiti hanno chiuso tutti gli spazi e conquistato il loro obiettivo, il pareggio.
I ragazzi di Apollo però non devono demoralizzarsi: hanno giocato un ottimo calcio in ogni zona del campo e in ogni aspetto, tranne la fase conclusiva, dove le occasioni non sono state pari al gioco prodotto. Il tecnico lilla ha schierato un 4-3-3 decisamente offensivo, trasformato addirittura in un 4-2-4 di assalto nel finale, con l’inserimento di Cagelli. Niente da fare: il fortino uboldese ha tenuto. Nel primo tempo pochissime le emozioni sotto porta. Nella ripresa la più grande occasione è capitata a Digiglio, che ha raccolto un corner in area piccola e, anziché calciare nell’angolo lontano, ha sparato sul portiere. Brusa e Borghi hanno sprecato le altre due opportunità.
“La distribuzione di gioco – ha commentato Apollo – il giro palla, la sovrapposizione degli esterni, il centravanti pronto a fare da boa e a scaricare sulle fasce, tutto ha funzionato, tranne la fase conclusiva. Sabato avevamo vinto una partita che non meritavamo del tutto, oggi è successo il contrario. I ragazzi erano silenziosi e affranti per il risultato, ma il presidente è venuto negli spogliatoi a rincuorarli. Un gesto molto apprezzato, perché lui per primo ha visto la prestazione encomiabile dei giocatori sul piano qualitativo”.
Sabato si giocherà ancora al Mari, alle 15.30 contro la Vergiatese: all’andata fu 5-0 per i lilla.