Fantastica Juniores: un poker di gemme contro l’Ardor

ARDOR LAZZATE-LEGNANO 1-4 (0-2)

LEGNANO: Starvaggi, Poerio (40′ st Galbiati), Arrighi (20′ st Lazzati), Gentile, Rinaldi, Miculi, Cipullo (31′ st Cozzi), Di Stefano, Frau (41′ st Piccolo), Trenchev, Frattini (15′ st Cagelli). All. Invernizzi.

RETI: 12′ pt Frau, 32′ pt Frattini, 6′ st Cipullo, 15′ st Frau, 17′ st 1-4.

Fantastico. Non c’è altro aggettivo per definire la prestazione della Juniores sul campo dell’Ardor Lazzate. Una risposta da grande squadra dopo la sconfitta di Fenegrò, contro un avversario temibile e su un terreno di gioco in condizioni a dir poco difficili. Quattro reti, una più bella dell’altra, una delle quali (quella di Cipullo) addirittura sbalorditiva. Dominio assoluto, prestazione scintillante, concentrazione e intensità senza pause, tranne sull’innocuo gol della bandiera dei padroni di casa. Il Legnano è passato in vantaggio con Frau, reduce dal gol in prima squadra contro l’Alcione, un’iniezione galvanizzante che ha dato ancora più sicurezza a un ragazzo del 2001 che già gioca da veterano. Sul lancio di Trenchev (fondamentale assist man) Frau ha anticipato il portiere e messo nel sacco. Ancora Trenchev ha inventato il ricamo finale di una splendida azione corale con il suo servizio all’indietro per la spettacolare conclusione di prima di Frattini che ha fruttato il raddoppio.
Due gol splendidi, prima del capolavoro assoluto. Cipullo si è involato dalla tre quarti, ha finto il cross per poi dribblare secco l’avversario, quindi ha sparato nel sette lontano con un piede che non è il suo naturale. E’ partita una standing ovation, mentre al direttore generale Capocci brillavano gli occhi per il gioiello del ragazzo lilla. Dalla tecnica e dalla fantasia alla caparbietà: il poker è stato firmato da Frau che questa volta ci ha messo il fisico, andando in pressione sulla difesa, portando avanti caparbiamente la palla e concludendo prima sul portiere e poi in rete. Se proprio bisogna trovare il pelo nell’uovo al Legnano di oggi, è la comprensibile leggerezza sul cross che ha portato al 4-1 dell’Ardor. Errore che mister Invernizzi farà notare ai ragazzi ma che certo non gli rovina la giornata: “La squadra è stata sempre determinata e concentrata – afferma il tecnico – e i risultati si sono visti. Abbiamo giocato contro una squadra esperta con un centravanti strutturato e difficile da contrastare, ma non abbiamo concesso nulla. Oltre al risultato eclatante, oggi siamo stati proprio belli. Sottolineo anche l’ottimo debutto di Di Stefano, dopo una lunga assenza. E tutti i cambi sono stati all’altezza”.
Con una Juniores così, c’è anche un prezioso serbatoio di 2000 e 2001 per mister Erbetta. Un tesoro che il Legnano ha in casa.