Miculi e Crea firmano la prima vittoria del 2019

PONTE TRESA-LEGNANO 1-2 (0-1)

Parte con un’amichevole vittoriosa il 2019 lilla. A Morazzone il Legnano è sceso in campo oggi contro il Ponte Tresa. Mister Fiorito ha lasciato a risposo precauzionale capitan Foglio (un leggero mal di schiena, nulla di che ma meglio non rischiare) e Nasali (fastidio al flessore, anche in questo caso senza nessuna preoccupazione).

Ha invece effettuato parecchi esperimenti con gli under, schierandoli in posizioni nuove. Ha voluto verificare la loro duttilità nel 3-5-2, un modulo che la squadra non solo trova più consono alle sue corde, ma che i giocatori amano interpretare.

Il 2-1 finale sembra un risultato risicato, ma il Legnano ha in realtà offerto una prova convincente. Attorno al quarto d’ora è arrivato il vantaggio segnato proprio da un under, Armando Miculi: il 2001 lilla ha calciato al volo su corner, producendosi in un gesto tecnico coraggioso e difficile. Il risultato è stato spettacolare.

Il raddoppio è arrivato a inizio ripresa con Crea, pronto a insaccare sul secondo palo un cross di Ronchi. Il Ponte Tresa ha accorciato all’ultimo minuto grazie a un’autorete su corner.

“La prova è stata molto positiva – commenta mister Fiorito – Ho visto applicazione e buonissime cose. L’obiettivo era mettere i 90 minuti nelle gambe dopo la sosta per essere pronti al vero match, quello di domenica contro la Castanese. Non ho schierato i titolari per poi cambiare, ma ho mischiato giovani e “veterani” da subito”.

Tra i test Curci esterno sinistro di centrocampo, Ronchi esterno destro e Borghi mezzala. E’ piaciuto molto soprattutto quest’ultimo, ma anche gli altri e il subentrato Trenchev hanno fatto bene.

“La squadra si diverte a giocare ed è serena. Questo consente ai ragazzi di tentare giocate difficili e rischiose che in una situazione tesa non si proverebbero. Alla ripresa troveremo tutte squadre rafforzate, e tra queste proprio la Castanese e il Fenegrò, le prime due sul nostro cammino. Ma sappiamo che cosa dobbiamo fare”.