Splendida Juniores: 2-1 nella magica atmosfera del Mari

LEGNANO-RHODENSE 2-1 (0-0)

LEGNANO: Ceveli, Poerio, Arrighi, Gentile, Bisca, Rinaldi, Trenchev, Locatelli (37′ st Di Stefano), Brusa (35′ st Cagelli), Plebani, Di Giglio. All. Apollo.

RETI: 14′ st Trenchev, 44′ st Cagelli.

Una prestazione scintillante ed esemplare. La Juniores lilla cresce a vista d’occhio. Oggi, per la prima volta al Mari, i ragazzi di mister Apollo hanno onorato il tempio del Legnano con una partita perfetta. Il presidente Giovanni Munafò, sceso negli spogliatoi prima della gara, ha caricato i giocatori ricordando l’onore di giocare su un terreno così glorioso.
I giocatori hanno risposto come meglio non potevano, concludendo il derby contro la Rhodense con un 2-1 che non dà pieno riconoscimento alla prestazione. Lo scarto avrebbe dovuto essere più ampio per rispecchiare fedelmente quanto visto. Bellissimo, e paradossalmente senza reti, il primo tempo: azioni continue del Legnano e palle gol in serie, culminate con la traversa di Trenchev su punizione al 30′. Brusa e Di Giglio hanno avuto più volte la possibilità di sbloccare il risultato, senza riuscirci. Nella ripresa, invece, le reti sono arrivate, entrambe magnifiche. La prima ha coronato uno scambio Plebani-Locatelli, con una splendida palla filtrante di quest’ultimo per Trenchev, che ha controllato di destro e concluso di sinistro. Da manuale. Una ripartenza ha trovato fuori posizione, unica volta nella partita,il centrocampo lilla. Poerio non ha potuto bloccare l’azione con un fallo tattico, in quanto già ammonito, e la Rhodense ha pareggiato.
Il Legnano non si è minimamente demoralizzato e ha insistito nel cercare il gol della vittoria e trovandolo al 44′ con il neoentrato Cagelli, abile a insaccare sulla ribattuta del portiere a conclusione di un’azione degna del miglior tiki taka iberico.
“Il presidente ha pronunciato bellissime parole sul Mari – commenta mister Apollo – Ha detto che era la loro casa, come lo era per la prima squadra, e che quella casa andava rispettata e onorata. E’ stata una partita splendida, ma non montiamoci la testa. Siamo all’inizio, la strada è lunghissima, dobbiamo crescere passo per passo. La bravura del portiere e la poca freddezza sotto porta ci hanno impedito di arrotondare il risultato”.