Colpo da novanta del Legnano: Mattia Noia è un giocatore lilla

Grande colpo di mercato del Legnano. Il club è lieto di annunciare l’arrivo di Mattia Noia. Un arrivo fortemente voluto dal Presidente Sergio Zoppi con l’obiettivo di riportare la formazione lilla nelle posizioni che merita. Il classe 1992 nato a Torino, che ha compiuto 32 anni lo scorso 6 dicembre, ha alle spalle una lunga carriera con oltre 300 partite giocate tra serie D ed Eccellenza. Il neo giocatore lilla nasce come centrocampista ma nelle ultime stagioni si impone come difensore centrale. Cresce nel settore giovanile del Novara, quindi debutta in serie D con la maglia della Pro Settimo nella stagione 2009-2010.

Nelle annate successive veste le maglie del Saluzzo in Eccellenza e del Vigevano, dell’Acireale e del Lascaris in serie D. Gioca quindi per tre stagioni nel Pinerolo, tra serie D ed Eccellenza, e nel Rivoli per un totale di 4 campionati. Seguono quindi le esperienze al Borgaro Nobis, sempre nella massima categoria regionale piemontese, e nella scorsa stagione al Chieri in cui contribuisce da protagonista alla salvezza degli azzurri in serie D. In Lombardia, sempre in Eccellenza, Mattia Noia veste le maglie del Fenegrò (stagione 2017-2018) e del Pavia (dal 2020-2021 al 2021-2022) oltre che della Vogherese e dell’R.C. Codogno, entrambe nel corso dell’annata 2022-2023.

L’arrivo di Mattia Noia rappresenta un valore aggiunto per mister Gianluca Porro che, oltre che per le sue qualità tecniche, può contare su un giocatore di grande carisma ed esperienza all’interno dello spogliatoio. «Alla chiamata di una piazza come il Legnano così blasonata – commenta il neo giocatore lilla – con questo ambiente e con questo Presidente non si può dire di no».

Noia si candida a recitare un ruolo di primo piano all’interno dello spogliatoio: «In tutte le squadre in cui ho giocato – spiega il difensore – sono sempre stato il leader sia che abbia avuto la fascia di capitano o meno. Pretendo molto da tutti ma allo stesso tempo sono uno che lega con i compagni nell’intento di fare gruppo sia in campo che fuori. Gli avversari magari mi odiano ma i miei compagni di squadra mi amano».

Positivo è il primo impatto di Mattia Noia con la realtà lilla: «Sono stato accolto benissimo dai compagni. Questo è un gruppo di qualità e sono convinto che, con 2-3 innesti, possa raggiungere dei risultati importanti. Sono rimasto fermo dopo la scorsa stagione e ho tanta voglia di tornare in campo. Mi sono sempre allenato con continuità. Mi sento bene e sono pronto subito per giocare. Dopo la partita di domenica contro la Vergiatese – conclude Noia – arriverà la sosta e avrò 20 giorni per mettermi alla pari con i miei compagni».