Moreno Ferrario nuovo allenatore della Juniores Elite Under 19

L’AC Legnano SSDRL è lieta di annunciare che Moreno Ferrario è il nuovo allenatore della formazione Juniores Elite Under 19. Nato a Lainate il 20 marzo 1959, l’ex difensore ha legato la sua carriera da calciatore soprattutto al Napoli con cui ha giocato dal 1977 al 1988 totalizzando ben 396 presenze. Con i partenopei è stato protagonista con la squadra capitanata da Diego Armando Maradona del primo scudetto vinto dai partenopei nel 1987. Nella stagione successiva, Ferrario si è tolto anche la soddisfazione di debuttare nella Coppa dei Campioni.

Cresciuto nel settore giovanile del Varese con cui ha debuttato in serie B all’età di 16 anni, l’ex difensore ha vestito anche la maglia giallorossa della Roma in serie A e tra i cadetti quella biancoverde dell’Avellino. Ha quindi giocato in serie C1 con il Siena e la Carrarese e ha concluso la carriera di calciatore in C2 con il Saronno. Ferrario, inoltre, ha all’attivo anche una Coppa Italia vinta sempre con il Napoli e ha vestito la maglia azzurra della Nazionale Under 21 e dell’Olimpica.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Moreno Ferrario ha allenato il Verbania in Eccellenza. Sono quindi seguite le esperienze alla guida della Berretti e degli Allievi del Varese, del Tradate, della Juniores della Gallaratese e della Juniores e degli Allievi della Solbiatese. E’ stato quindi collaboratore tecnico dello Spezia e ha trascorso tre anni al Lugano, in Svizzera, in cui ha guidato l’Under 15, l’Under 16 e l’Under 18. Per Moreno Ferrario si tratta di un ritorno nella città del Carroccio. Per un quinquennio, infatti, ha fatto parte dello staff tecnico dell’Academy Legnano in cui ha allenato le squadre giovanili ed è stato istruttore della Scuola Calcio.

«Sono orgoglioso di essere arrivato in un club con una storia e un blasone alle spalle come il Legnano – ha dichiarato Moreno Ferrario – L’obiettivo sarà quello di far crescere i giovani che avrò a disposizione e preparare più ragazzi possibili da far debuttare in prima squadra».

Moreno Ferrario, affiancato dal vice Mattia Milan, dirigerà domani pomeriggio il suo primo allenamento al campo “Dell’Amicizia” in vista del debutto casalingo in campionato di sabato 7 settembre contro la Castanese.