Il campionato di serie D si è ufficialmente concluso: lo ha sancito oggi il consiglio federale della Figc. Il Legnano quindi non tornerà più in campo per l’attuale stagione sospesa dal Covid-19. Era ampiamente atteso, ma ora è ufficiale. Serie A e B riprenderanno secondo il format originario concludendo il calendario, mentre la C riprenderà ma con modalità ancora da definire. Tutti dovranno finire entro il 20 agosto e il termine ufficiale della stagione è fissato per il 31 agosto. Sono conclusi anche tutti i campionati dilettantistici dall’Eccellenza in giù.
Adesso resta il nodo verdetti: chi è promosso? Chi retrocede? Si congelerà la classifica? Una decisione sarà presa in tempi molto stretti: venerdì 22 maggio o al più tardi giovedì 28 maggio. Il problema è azzerare o ridurre al minimo i prevedibili ricorsi di società che si riterranno danneggiate.
Un ulteriore capitolo, impossibile da valutare oggi, sarà il nuovo format dei campionati: senza avere concluso i campionati di A, B e C è impossibile da intuire. Idem ovviamente per la questione ripescaggi.