Una Juniores per cuori forti: spettacolare 3-2 alla Rhodense

LEGNANO-RHODENSE 3-2 (3-2)

LEGNANO: Tavaini, Poerio, Lazzati, Gentile, Rinaldi, Miculi, Frattini, Di Davide, Brusa, Cipullo, Frau. A disposizione Starvaggi, Galbiati, Roma, Poerio G., Cozzi, Calini, Cagelli, Piccolo, Berton. All. Invernizzi.

RETI: 8′ pt Frattini, 15′ pt Frau, 18′ pt Brusa, 3-1 al 24′ pt, 3-2 al 40′ pt.

Vola la Juniores di mister Invernizzi. Vola sull’onda dello spettacolo e delle emozioni, e anche di qualche distrazione da evitare, ma che appare quasi fisiologica. Il Legnano ha vinto un emozionante miniderby contro una Rhodense mai doma. Ma è il susseguirsi delle emozioni ad aver reso speciale la giornata.
I ragazzi sono entrati in campo con il vento in poppa e uno stellone a guidarli: in un quarto d’ora pazzesco hanno realizzato tre gol, uno più bello dell’altro. Il primo di Frattini, con una conclusione al volo dopo uno scambio in velocità con Frau e Brusa. Palo interno e gol. Il secondo, spettacolare, di Frau, autore di un taglio perfetto sul suggerimento di Cipullo, che aveva appena riconquistato palla sulla tre quarti. Il terzo è stato addirittura il più bello di tutti, una conclusione al volo di Brusa da posizione impossibile, infilatasi sotto la traversa.
Tre sberle da tramortire un montone, ma non la Rhodense. La squadra lilla si è rilassata, cosa anche comprensibile, ma ha rischiato di compromettere il quarto d’ora capolavoro. Il carattere degli ospiti, complice l’evidente distrazione della difesa, li ha portati sul 3-2 prima dell’intervallo. Il primo gol è arrivato da una girata dell’ottima punta ospite, il secondo in provvisoria inferiorità numerica ma con un’ingenuità dettata dall’inesperienza, visto che una parte della squadra ha pensato che il gioco non sarebbe ripreso subito e non ha contrastato a dovere il contropiede vincente della Rhodense. Con parte del primo e tutto il secondo, si presagiva quasi un’ora di sofferenza totale. Il rischio che la paura s’impadronisse di gambe e testa c’era, ma i ragazzi lilla hanno lottato e lo hanno sventato con un secondo tempo molto positivo ed equilibrato, in cui le occasioni migliori sono state proprio del Legnano (un colpo di testa di Frau parato dal portiere, due tiri di poco fuori da ottima posizione di Miculi).
“Abbiamo sofferto per colpa del nostro rilassamento – commenta mister Invernizzi – Sul 3-2 potevamo prendere un’imbarcata, ma così non è stato. Il secondo tempo è stato anzi meglio del primo per la maturità, l’equilibrio e il carattere dimostrato dalla squadra. Dopo 15 minuiti ci stropicciavamo gli occhi chiedendoci se ciò che vedevamo era vero, poi ci siamo ritrovati a un passo dal compromettere tutto. Infine abbiamo portato a casa una vittoria che la sofferenza ha reso ancora più bella. Certo, bastava un po’ più di attenzione per andare al riposo sul 3-0 e non andare in affanno, ma va benissimo così. Speriamo di continuare”.