Il Legnano spreca e si distrae: un pazzesco 2-3

LEGNANO-ARDOR 2-3 (0-1)

LEGNANO: Sinanj, Maestri, Di Stefano (44’ pt Calini), Conti, Poerio, Rinaldi, Arrighi (39’ st Lazzati), Trenchev (21’ st Gentile), Frau, Cipullo (19’ st Frattini), Brusa. All. Invernizzi.

RETI: 5’ PT 0-1, 10’ st Brusa, 30’ st Conti, 35’ st 2-2, 50’ st 2-3.

Incredibile. Semplicemente incredibile quanto accaduto al Mari nel recupero della Juniores contro l’Ardor Lazzate. Il Legnano ha perso in superiorità numerica una partita dominata, sbagliando occasioni e concedendo imperdonabili regali, tra cui due rigori. La partita era cominciata male, con il primo penalty causato per troppa foga su un intervento difensivo e il conseguente svantaggio. Da lì la partita è stata a senso unico: il Legnano ha costruito ma non sfruttato palle gol succulente con Brusa, Frau e Cipullo. Invernizzi ha risistemato la squadra disponendo i ragazzi, dopo il 4-3-3 iniziale, con un più congeniale 3-5-2. Con risultati evidenti.

Nella ripresa, infatti, i lilla hanno macinato gioco anche con ottima qualità. Memorabile il pareggio di Brusa, che ha fatto spellare le mani agli spettatori del Mari: una bomba dalla distanza che ha fatto tremare traversa e palo prima di finire nel sacco. Continuando a giocare in scioltezza i ragazzi sono arrivati come naturale conseguenza al vantaggio, costruito con una bella azione di Frattini chiusa da Conti. Le cose si sono messe ancora meglio con l’espulsione di un giocatore dell’Ardor: la vittoria sembrava in cassaforte, invece no.

Una leggerezza su un corner ha costretto Sinanj a cercare di fermare un avversario a tu per tu, senza fortuna. Un 2-2 miracoloso per l’Ardor, che non ha scomposto i lilla, i quali hanno subito costruito un’opportunità con Frau e poi con Frattini praticamente all’ultimo secondo: il portiere ospite ha però fatto un miracolo deviando in corner la conclusione del numero 16 lilla. Sul calcio d’angolo è successo qualcosa che ha ricordato la conclusione di Belgio-Giappone agli scorsi mondiali: anziché crossarla in mezzo per le torri, i lilla hanno voluto giocare palla perdendola e concedendo una sanguinosa ripartenza, conclusa con un fallo da rigore. Sinanj ha parato il penalty ma i più lesti ad avventarsi sulla palla sono stati gli attaccanti del Lazzate.

L’arbitro ha concesso altri due minuti di recupero nei quali per poco Frau non ha pareggiato. Una sconfitta incredibile su cui mister Invernizzi (nella foto) ha così commentato: “Non meritavamo di vincere, ma di più. Devo elogiare le squadra per l’ottima prestazione, ma certe ingenuità ed errori di superficialità hanno vanificato tutto il lavoro svolto. E’ su questo che dobbiamo migliorare: non perdere concentrazione, mai. Abbiamo tanta qualità ma anche troppi alti e bassi”.