Errori sotto porta ed espulsione, prima sconfitta per la Juniores

LEGNANO-VIS NOVA GIUSSANO 1-2 (0-0)

 

LEGNANO: Lazzaroni, Moscatiello, Bertolli, Mangieri (38’ st Zana), Shtyllai (21’ st Bettini), , Bagnasco, Eboa (1’ st Di Benedetto), Scanu, Bzhetaj (37’ pt Gioia), Todaj, Rizzini (15’ st Recchia). All. Bortolato.

 

RETI: 22’ st Di Benedetto, 23’ st 1-1, 32’ st 1-2.

 

Prima sconfitta stagionale per la Juniores lilla, in casa contro la Vis Nova Giussano (bestia nera del Legnano, visto che anche la prima squadra rimediò un’evitabilissima sconfitta). Mister Bortolato non accampa scuse: “La colpa è mia, ho sbagliato scelte oppure non sono riuscito a trasmettere la cattiveria che voglio in campo. I ragazzi devono crescere e maturare da questo punto di vista, ma il loro responsabile sono io. Poi potevamo benissimo, con gli episodi, non perderla o addirittura vincerla, ma se finiamo sempre in 10, come oggi con la giusta espulsione di Todaj, non sempre si riesce a raddrizzare il risultato. Siamo comunque troppo lenti, macchinosi e timorosi nel gioco. Facciamo belle giocate a sprazzi, ma dobbiamo avere più continuità e coraggio. Sono sicuro che alla distanza verremo fuori, ma oggi abbiamo perso per demeriti nostri e dobbiamo ammetterlo. Ci deve servire di lezione”.

La partita non era iniziata male, con un palo in apertura che avrebbe potuto far prendere una piega diversa alla partita. Todaj ha mancato un’altra occasione mettendo alto un pallone ghiotto prima della fine della frazione.

Nella ripresa il neoentrato Di Benedetto ha chiuso in gol una bella percussione. Fulmineo però il pareggio ospite su colpo di testa. E poco dopo l’episodio che forse ha inciso di più. Valerio Todaj, strattonato da un avversario, ha reagito guadagnandosi un rosso davvero evitabile. La Vis Nova ha trovato il gol cercando e trovando l’errore della retroguardia lilla. Un’uscita su palla non pericolosa di Lazzaroni si è chiusa con il tocco sull’avversario e il rigore decisivo.

Ancora una volta la prima pecca è stata comunque la fatica nel concretizzare le azioni. Gli errori sotto porta si pagano, così come quelli caratteriali. Sabato si va a Caronno, dove domenica giocherà anche la prima squadra. Avversario tosto, uno dei due favoriti per la vittoria finale. “Lì vedremo di che pasta siamo fatti” è il commento finale di mister Bortolato.