Gran gol di Frau, ma la Varesina passa al Mari

LEGNANO-VARESINA 1-3 (1-2)

LEGNANO: Cotardo, Roma (14′ st Frattini), Poerio, Rinaldi, Arrighi, Cipullo, Trenchev, Borghi (9′ st Di Davide), Brusa (1′ st Calini), Gentile (35′ st Cozzi), Frau (43′ st Mateso). All. Invernizzi.

RETI: 10′ pt Frau, 17′ pt 1-1, 30′ pt 1-2, 10′ st 1-3.

Il Legnano ci ha provato contro la prima della classe, ma ha mollato troppo presto. Al Mari, contro la Varesina, la Juniores lilla ha cominciato benissimo e finito male. La partita era stata incanalata bene, con la squadra capace di offrire un gioco molto sicuro e convincente, culminato con lo splendido gol di Frau, che ha strappato applausi a tutti. Palla da Roma in fascia a Borghi, cross sul secondo palo per Cipullo che di testa ha messo una palla al bacio in kezzo a Frau, che al volo ha fatto partire una bomba imparabile.
Poi è bastata una dormita su un cross velleitario dalla tre quarti per far segnare il pareggio alla Varesina e far crollare tutte le certezze dei ragazzi lilla. Il carattere è un po’ mancato e il nervosismo ci ha messo del suo: ne è testimone l’espulsione di Trenchev, probabilmente per proteste visto che non c’è stato altro a giustificarla. Il bell’impianto di gioco prima del cartellino rosso a Ivan è svanito in dieci, quando la squadra non ha più avuto la forza per pressare alto.
Il vantaggio ospite è arrivato allamezz’ora su una ripartenza chiusa da un cross che ha attraversato tutta l’area dove un attaccante ospite l’ha messa in rete facilmente. Spesso si sono sbagliati i passaggi in uscita, errore notoriamente pericoloso. Quasi sempre si è riuscito a rimediare, ma non sull’azione del terzo gol, nella ripresa, con il centravanti della Varesina bravo a involarsi e a incrociare il tiro.
“Dal punto di vista caratteriale abbiamo fatto un passo indietro – commenta mister Invernizzi – Perdiamo continuità anche all’interno della stessa partita. Quando fai un gol come quello di Frau significa che la squadra ha molte qualità. Poi, però, abbaiamo abbassato la guardia e la difesa ha mostrato fragilità. Quanto a Trenchev non si capisce cosa sia successo ma qualcosa, se l’arbitro ha estratto il rosso, dev’essere accaduto. In settimana parlerò con lui per chiarire il fatto. Concentriamoci sull’ultima di andata e sul girone di ritorno”.