Il miglior Legnano della stagione cala il poker

LEGNANO-UNIVERSAL SOLARO 4-2 (1-1)

LEGNANO: Starvaggi, Poerio (40′ pt Di Stefano), Miculi (15′ st Cagelli (26′ st Di Davide)), Rinaldi, Lazzati (33′ pt Roma), Calini, Gentile, Trenchev (40′ st Frattini), Cipullo, Borghi, Brusa. All. Invernizzi.

RETI: 19′ pt Brusa, 22′ pt Bomiardi (S), 9′ st Bomiardi (S), 13′ st Brusa, 30′ st Borghi, 47′ st Borghi.

Strepitosa, entusiasmante. La miglior Juniores della stagione infila un poker al forte Universal Solaro, onorando il Mari e i colori lilla con una prestazione da incorniciare per carattere e qualità tecnica. Nonostante il campo pesante, la squadra ha espresso un gioco fluido, con triangolazioni, verticalizzazioni e conclusioni, sapendo leggere le fasi della partita e mantenendo un controllo totale dei nervi e della testa a inizio ripresa, quando il provvisorio 1-2 del Solaro faceva presagire il peggio, o certo non quello che poi si è visto.
L’unico neo della giornata è l’infortunio a Cagelli, per il quale è stato necessario l’immediato ricovero in Pronto Soccorso: si sospetta la frattura della clavicola. Ad Andrea gli auguri di squadra, società e tifosi per un pronto recupero. La fortuna non è che sia girata proprio dalla parte dei ragazzi di Invernizzi, visto che anche Poerio e Lazzati erano dovuti uscire in precedenza per infortunio. Ma niente oggi è riuscito a fermare i lilla. Nella perfetta prestazione collettiva da sottolineare le stepitose prove individuali di Brusa e Borghi, non a caso autori di una doppietta ciascuno.
Il primo gol è stato di Brusa, per il momentaneo vantaggio: palla recuperata da Borghi in pressing e ceduta al compagno che, saltato l’uomo, ha infilato. La squadra ha giocato una prima mezz’ora fantastica, ma proprio al 30′, sulla prima azione pericolosa del Solaro, è arrivato il pareggio, con l’ottimo attaccante Bomiardi bravo a tagliare sul cross dall’esterno e a mettere fuori cuasa Starvaggi. Borghi aveva in precedenza fallito una ghiotta opportunità.
Il secondo tempo è iniziato con lo stesso canovaccio: buon piglio del Legnano, ma al 9′ un altro cross su palla lunga ha trovato ancora Bomiardi sul secondo palo, per il raddoppio. Roba da far cadere le braccia a chiunque, ma non ai ragazzi di Invernizzi, che hanno continuato come nulla fosse a macinare gioco. La gioia è esplosa sul due pari di Brusa, anche per il grande gesto tecnico del centravanti lilla, che si è fatto 40 metri di campo in progressione e poi ha scaricato un diagonale vincente da posizione impossibile. Un’apoteosi che ha galvanizzato tutti. Una meraviglia anche il 3-2 di Borghi, che ha raccolto un suggerimento di Trenchev, saltato l’uomo e scagliato una bomba all’idrogeno all’incrocio.
Attenzione però alle qualità del Solaro,che negli ultimi dieci minuti, tentando il recupero, si è reso molto pericoloso, colpendo una traversa e mettendo sotto pressione Starvaggi, bravo a sventare in più di un’occasione. Nel recupero lo stratosferico Brusa è penetrato in area ed è stato steso. Rigore che Borghi ha realizzato per il 4-2 finale.
“Una giornata perfetta – ha commentato Invernizzi – non fosse per l’infortunio a Cagelli a cui vanno i nostri pensieri più affettuosi. Stiamo sfruttando le qualità dei giocatori, che sono in crescita, ma nela cresicta se non ci sono i risultati sono problemi. E’ stato bravo il direttore generale Capocci a metterci a disposizione questi ragazzi, scelti da lui che li conosce bene. Ci ha visto giusto. Oggi in panchina, da allenatore, mi sono divertito. Abbiamo offerto una grande prova di carattere e qualità tecniche. E mi ha fatto molto piacere che questo sia avvenuto alla presenza del presidente Munafò e del padre Letterio,che per prima cosa sono scesi negli spogliatoi a sincerarsi delle condizioni di Cagelli”.
Diventa sempre più interessante anche la classifica: il Legnano sale al quinto posto, in zona play off, ma con la vetta a soli 4 punti. Se i ragazzi tengono i piedi per terra e i nervi saldi, ma fanno volare la loro voglia di calcio, ne potremmo vedere delle belle.