Juniores

La Juniores incanta: bellissimo congedo dal Mari

LEGNANO-CASTELLANZESE 2-0 (0-0)

LEGNANO: Starvaggi, Villa (40′ st Magno), Rinaldi, Gentile, Nisoli, Poerio, Di Stefano, Locatelli, Borghi (9′ st Brusa), Plebani (27′ st Cagelli), Marcolini (9′ st Digiglio). All. Apollo.

RETI: 13′ Locatelli, 33′ st Brusa.

Un bel congedo dal Mari per la Juniores. Anzi ottimo. I giovani lilla hanno battuto la quotata Castellanzese, in piena lotta play off, con una prestazione maiuscola. Partita dominata dal primo all’ultimo minuto mostrando un calcio arioso, corale e di qualità. Negli alti e bassi della stagione, questa prerogativa è mancata poche volte, ed è forse la soddisfazione più grande, assieme a quella dell’ottimo piazzamento nella graduatoria disciplina (settimo posto su 64 squadre). Significa che due concetti fondamentali sono stati assorbiti dai ragazzi: la ricerca del gioco e il comportamento. Sono due punti fermi da cui ripartire, dopo questo anno zero del nuovo vivaio lilla, i cui obiettivi sono, come è giusto, molto ambiziosi in prospettiva.
Ieri gli spettatori del Mari hanno spesso accompagnato con brusii di approvazione le giocate del Legnano. Nel primo tempo la supremazia non è sfociata in clamorose occasioni, tranne il gneeroso rigore concesso dall’arbitro per presunto fallo su Marcolini e sbagliato da Nisoli (bravo il portiere ospite a parare). Ai punti i lilla avrebbero meritato il vantaggio.
Questione di tempo: nella ripresa sono arrivate occasioni e gol. Il primo è nato da un ottimo scambio a centrocampo tra Plebani, Gentile e Brusa: quest’ultimo ha scaricato a Locatelli che ha aperto le mnaglie difensive della Castellznese con un doppio slalom, insaccando sul secondo palo. Mister Apollo ha inserito Cagelli, il Cuadrado lilla, per mettere scompiglio nella difesa avversaria. Il raddoppio è arrivato al 33′ grazie al killer instinct di Brusa: finta di destro all’ingresso in area, rientro sul sinistro e gol da bomber glaciale.
“Una gran bella gara – commenta Apollo – Ho visto i ragazzi molto attenti in tutto, contro un avversario forte fisicamente, organizzato, grintoso. Devo dire bravo a ognuno dei miei”.
Sabato la stagione si chiude con la trasferta contro il fanalino di coda Magenta. Una partita senza alcun patema di classifica per le due squadre, che può essere giocata per divertirsi e divertire.