Valanga lilla, al Mari è vittoria tennistica

LEGNANO-LIGORNA 6-0 (2-0)

LEGNANO: Travaini, Roma (22’ st Chiarello), Merico, Riccelli (27’ st De Paola), Chiodini, Straffezza (30’ st Colombini), Frattini, Cipullo (35’ st Cozzi), Virzì (22’ st Giorgetti), Bellagente, Malcotti. All. Apollo.

RETI: 32’ pt e 41’ pt Virzì, 18’ st Frattini, 24’ st Giorgetti, 28’ st Cipullo, 32’ st De Paola.

Uragano lilla. Nella seconda giornata del campionato nazionale Juniores, arriva uno dei risultati più eclatanti nella storia delle giovanili del Legnano: un 6-0 al Ligorna nella cornice del Mari.
Se era logico e anche saggio temere un po’ il salto di categoria, ora, con 6 punti in cascina e un battesimo casalingo di questo tipo, bisogna essere altrettanto saggi a tenere i piedi per terra. Non così tanto, però, da non godere appieno di una magnifica prestazione. Quando si dilaga così, gli errori dell’avversario non possono non avere un peso, ma molto più determinante è la qualità del gioco e l’atteggiamento di chi stravince. I ragazzi hanno giocato fino all’ultimo minuto come se il risultato fosse stato di 0-0.
Il Legnano ha tenuto il pallino dal primo all’ultimo minuto. Nella cronaca c’è spazio solo per i gol: l’1-0 di Virzì su rigore procurato da Malcotti; il 2-0 ancora del centravanti lilla bravo a raccogliere un corner sul palo lungo, secondo schema, a controllare, saltare l’uomo e insaccare.
Partita già chiusa, ma questo lo si può dire col senno di poi: mister Apollo ha tenuto alta l’attenzione dei ragazzi nell’intervallo. E i risultati si sono visti. Poi, nell’ultima mezz’ora, il Ligorna ci ha messo molto del suo, mollando totalmente la presa dopo il 3-0. Il tris, firmato Frattini, è stata la ripetizione del gol di settimana scorsa a Savona, con uno scambio Frattini-Malcotti che ha messo il primo in condizioni di calciare a colpo sicuro.
Il poker è stato del dirompente Giorgetti: un tiro di potenza di sinistro da mancino puro.
Il 5-0 è stato il gol esteticamente meno bello, in mischia, ma segnato dal migliore in campo, Cipullo.
Il sesto gol è stato il più bello: magia di Cipullo, andato via a tre uomini, e pallonetto a servire il neoentrato De Paola. Perfetti sia il controllo che la conclusione. L’abbraccio finale dei compagni ha avuto un significato speciale, perché vedere un gruppo così unito è qualcosa di ben più importante della goleada.
Nessuno tra i lilla merita meno di sei e mezzo. I migliori Cipullo, da 8, e Malcotti, da 7,5.
“Abbiamo affrontato la partita col piglio giusto, dopo aver lavorato molto bene in settimana – commenta mister Apollo – Mi sono raccomandato di non sbagliare atteggiamento, perché il Mari è un grande stimolo ma può anche giocare brutti scherzi. Ci siamo sempre allenati sul sintetico e giocare la palla su un manto erboso tutt’altro che impeccabile poteva essere una trappola. Invece no: siamo stati corti tra i reparti e abbiamo fatto tutto bene. Quando si vince così di solito si dice che gli avversari sono scarsi: in realtà non sappiamo lo spessore del Ligorna, lo scopriremo solo nel prosieguo del campionato. Godiamoci questo inizio e restiamo sul pezzo”.