A Inveruno il Legnano perde di rigore

INVERUNO-LEGNANO 3-2 (2-0)4

LEGNANO: Travaini, Roma, Merico, Riccelli, Chiodini (42’ st Colombini), Strafezza, Malcotti (1’ st Virzì), Cipullo, Giorgetti (1’ st Kurpalay), Bellagente (1’ st Cozzi), Frattini. All. Apollo.

RETI: 20’ st e 35’ st Kurpalay.

Un Legnano deconcentrato ha sprecato l’occasione di portarsi a punteggio pieno. Peccato, perché l’Inveruno è squadra decisamente alla portata dei nostri ragazzi. I padroni di casa hanno meritato di vincere perché hanno tenuto meglio il campo e sono stati più aggressivi. I ragazzi di Apollo hanno dimostrato sullo 0-3, raddrizzando quasi la partita quando sembrava impossibile, ciò che si poteva fare.
Sarà comunque una sconfitta salutare: forse il 6-0 di sabato scorso contro il Ligorna non ha giovato a tenere la squadra sul pezzo, ma proprio questo è il buono che bisogna trarre da una partita deludente come quella di oggi.
Il primo tempo è stato scialbo, ma il doppio svantaggio è venuto da due rigori più che generosi fischiati dall’arbitro e originati da un giro palla difensivo di quelli da evitare, con palla messa rasoterra ai centrali difensivi. Sul primo penalty Strafezza è stato aggredito, ha protetto palla ma l’arbitro ha visto un suo fallo sull’avversario. Sul secondo era completamente solo, ma la palla gli è rimbalzata involontariamente sul braccio. L’Inveruno aveva già colpito una traversa all’8’, ma anche il Legnano ha scosso i legni nella prima frazione con una bomba dalla distanza di Frattini.
Nella ripresa Apollo ha iniziato con tre cambi, togliendo praticamente l’intero pacchetto avanzato e inserendo tra gli altri il neoarrivato Kurpalay, dimostratosi il migliore tra i lilla. Il Legnano sembrava aver preso in mano il pallino del gioco quando al decimo Chiodini è incorso in un incidente di percorso, regalando la palla su un disimpegno comodo. Il 3-0 in teoria avrebbe dovuto tramortire i ragazzi, invece li ha decisamente fatti reagire. Kurpalay è diventato protagonista, trovando l’1-3 dopo un bello scambio con palla messa al centro dalla destra e puntuale conclusione a rete.
Poi Riccelli, Frattini e Roma hanno confezionato l’azione che ancora Kurpalay ha chiuso benissimo riaprendo la partita. Ci sarebbe stato tempo per recuperare, ma il gioco si è spezzettato anche per l’eccesso di fischi da parte del direttore di gara, che non ha lasciato mai correre. Ribadiamo: meritata vittoria di un Inveruno grintoso e razionale, e Legnano che può trarre un’ottima lezione da questo passo falso. Mister Apollo lavorerà molto in settimana su questo aspetto: “I ragazzi devono capire che i valori ogni sabato sono diversi: se vinci 6-0 non ti devi deconcentrare. Invece è l’errore che abbiamo fatto. Mai mollare. L’avversario di sabato prossimo, la capolista Fossano, ha realizzato 11 gol senza subirne: è la partita ideale per fornire una prova di carattere”.