“GRAZIE”. Una parola sola, semplice come lui è sempre stato, ma scritta in maiuscolo. Che dice più di mille discorsi. Una parola che viene da un mito: Gigi Riva. Così ha voluto rispondere, nel giro di due minuti, al messaggio inviatogli dall’Ac Legnano.
“Auguri di cuore Rombo di Tuono. Auguri lilla dall’Ac Legnano e dalla città. Entrambe la portano più che mai nel cuore. C’è solo un Gigi Riva”.
Il messaggio è stato inviato ieri, 7 novembre, giorno del 75° compleanno del più grande attaccante italiano di ogni tempo. I tifosi lilla più avanti con gli anni hanno momenti indelebili stampati nella memoria: stagione 1962-63, primo campionato professionistico disputato da Rombo di Tuono. La maglia, ovviamente, quella del Legnano. Un solo anno prima che il Cagliari lo chiedesse al presidente Caccia: un trasferimento che farà le fortune della società sarda, fino allo storico scudetto del 1970.
Di poche parole e molti fatti, Riva è un mito che ha sempre mantenuto senso della misura e semplicità. E’ nel cuore di Legnano come Legnano è nel suo. Storica la sua frase: “Non ricordo tutti i gol che ho segnato in Nazionale, ma quelli che ho segnato nel Legnano non li dimenticherò mai”. Auguri immensi Rombo di Tuono!