Castellanzese battuta: la Juniores si affaccia nei quartieri alti

LEGNANO-CASTELLANZESE 3-1 (2-0)

LEGNANO: Starvaggi, Roma (32′ st Calini), Arrighi, Gentile, Di Stefano, Poerio, Cipulla, Borghi (7′ st Cagelli e dal 40′ st Lazzati), Brusa (3′ st Frau), Trenchev, Frattini (1′ st Galbiati). All. Invernizzi.

RETI: 1′ pt Brusa, 5′ pt Borghi, 24′ st Carlomagno (C), 50′ st Frau.

Un Legnano “da play off”, con i gioiellini in odore di prima squadra in grande spolvero. Davanti al presidente onorario Diego Munafò, i ragazzi di mister Invernizzi hanno ottenuto il risultato importante di cui l’ambiente aveva bisogno dopo lo scorso week end. Sei giorni dopo la compagine di Erbetta, infatti, è toccato alla Juniores affrontare la Castellanzese tra le mura amiche. Ed è andata diversamente, molto diversamente. Anche se la partita ha avuto due volti, lo smagliante primo tempo dei lilla era ciò che più serviva per infondere fiducia in tutto l’ambiente. Il 3-1 finale è maturato in buona parte nei primi cinque minuti, con i due fulminei gol di Brusa e Borghi. Il bomber ha controllato un cross saltando il diretto avversario infilando sul primo palo. Neanche il tempo di esultare e Borghi ha calciato una bomba in diagionale di prima da fuori area su un cross nato da uno scambio Frattini-Arrighi. Il Legnano, sull’onda dell’entusiasmo, avrebbe potuto arrotondare ma ha fallito più volte ottime occasioni.
La Castellanzese nei primi 45 minuti è parsa in balia dei lilla e non ha saputo creare pericoli, tranne in un’occasione, quando Di Stefano ha toccato di mano un tiro da fuori area dei neroverdi. Rigore e ammonizione, ma Starvaggi si è confermato ancora una volta l’Handanovic del campionato Juniores, l’incubo dei rigoristi. La vita il Legnano se l’è complicata ancora di più al 44′, quando lo stesso Di Stefano ha rimediato la seconda ammonizione, forse eccessiva, vedendosi sventolare il rosso. In dieci, nella ripresa, la squadra ha sofferto non tanto per l’inferiorità numerica, quanto per l’eccessiva sicurezza nel doppio vantaggio. e la Castellanzese ha preso campo creando più di un’opportunità ghiotta. In due clamorose situazioni, però, Starvaggi, in giornata super, ha salvato il risultato. Nulla ha potuto, però, sul tiro di Carlomagno a metà ripresa. Al quinto di recupero, quando si sospirava per sentire il triplice fischio, Frau ha tirato fuori dal cilindro un clamoroso eurogol. Su rinvio del portiere, ha stoppato la palla e ha calciato da distanza siderale, gonfiando il sacco. Un capolavoro spettacolare che ha liberato tutta la gioia, le energie nervose e le pressioni avvertite dai ragazzi. Che sia di buon viatico per lo scontro diretto a Solbiate della prima squadra, chiamata all’immediato riscatto.