Doppia rimonta in 10: bella impresa della Juniores

ARCONATESE-LEGNANO 2-3 (2-1)

LEGNANO: Colombo, Roma, Lazzati (1’ st Chiarello), Riccelli, Chiodini, Strafezza, Cozzi (33’ pt Frattini), Cipullo, Virzì (12’ st Kurpalaj), Bellagente, Frau (44’ st Graci). All. Apollo.

RETI: 10’ pt 1-0, 19’ pt 2-0, 37’ pt Virzì, 9’ st Frau, 21’ st Frattini.

Vittoria in rimonta in dieci contro undici e in doppio svantaggio. Basta questo dato sintetico a illustrare il bel successo della Juniores lilla sul campo dell’Arconatese.
Settanta minuti di ottimo calcio e di grinta dopo venti minuti di sofferenza che hanno fatto arrabbiare mister Apollo. La squadra è partita con un 4-3-1-2 evidentemente mal digerito, apparendo in balia dell’Arconatese che ha trovato subito il gol al 10’ rubando palla con la retroguardia lilla poco reattiva. Dieci minuti dopo il raddoppio, complice un’uscita un po’ indecisa del giovanissimo portiere Colombo, su cui l’attaccante gialloblu De Benedictis ha potuto impossessarsi della palla trovando la porta. Colombo è promettente, fisicamente molto dotato e assolutamente ammirevole per l’impegno, la serietà e l’assiduità negli allenamenti. Paga lo scotto dei pochi minuti giocati, ma merita grande fiducia.
Sullo 0-2 Apollo ha cambiato assetto tornando al collaudato 4-3-3. Fondamentali i cambi: Frattini e Chiarello hanno dato molta linfa al modulo e il Legnano ha dettato legge.
Il 2-1 sarebbe arrivato subito se non fosse stato annullato un gol bellissimo, e regolare, a Frau. Non si è dovuto attendere molto, però. Al 37’ scambio sulla destra Cipullo-Frattini e cross per Virzì che di testa ha anticipato il suo marcatore e insaccato sul secondo palo.
Il pareggio al 9’ della ripresa: Frau ha ricevuto un filtrante da Bellagente, ha difeso palla e si è girato sul destro insaccando a fil di palo.
L’Arconatese, chiaramente in difficoltà, l’ha messa sul piano fisico. I ragazzi però hanno sopperito con la tecnica e l’applicazione tattica. E anche con la garra, che non gli manca. Va sottolineato che dal 7’ della ripresa, ancora una volta il Legnano è stato costretto a giocare in inferiorità numerica per l’espulsione di Strafezza (fallo di reazione).
Al 21’ è arrivato il sorpasso, firmato Frattini: finta e controfinta e tiro secco. Molto bello. Mercoledì, al Mari, ci sarà il recupero della partita sospesa contro la Lavagnese settimana scorsa. C’è da sperare che il meteo migliori, altrimenti si rischia di giocare in un pantano, e che si sfati il tabù casalingo che affligge la Juniores.