Juniores, debutto da ricordare: espugnata Savona

SAVONA-LEGNANO 1-2 (1-1)
LEGNANO: Travaini, Roma, Lazzati, Riccelli, Merico, Strafezza, Malcotti (14’ st Chiodini), Cipullo, Virzi (30’ st Cozzi), Bellagente (39’ st Poerio), Giorgetti (14’ st Frattini). All. Apollo.

RETI: 9’ pt 1-0, 27’ pt Strafezza, 18’ st Frattini.

Bravi! Anzi bravissimi! I ragazzi della Juniores impattano il campionato nazionale nel migliore dei modi: una vittoria a Savona, in una lunga trasferta di quelle che caratterizzano il torneo proprio perché si è fatto il salto di categoria.
Certo, pochi si aspettavano subito un risultato e una prestazione di questo tipo. Invece i ragazzi di mister Apollo hanno stupito tutti, forse anche il tecnico, che così commenta: “Siamo contentissimi. I ragazzi hanno effettuato il ritiro precampionato col giusto piglio e abbiamo cominciato a raccogliere i frutti proprio perché ci siamo allenati bene. Se vogliono diventare preziosi per il Legnano sanno che devono fare così. Il risultato è meritato: poteva starci il pari, per carità, ma ci siamo guadagnati i tre punti fino in fondo. E’ solo un mattoncino, vogliamo costruire una casa. La strada sarà lunga ma mettere fieno in cascina aiuta molto”.
Veniamo alla cronaca: il Savona è andato in vantaggio in apertura sfruttando un incertezza tra Strafezza e Malcotti. Il centravanti savonese si è infilato tra i due calciando sulla traversa e poi ribadendo a rete.
Lo svantaggio ha dato la carica ai giovani lilla, che hanno preso in mano le redini fino a riequilibrare il risultato. E proprio il capitano Strafezza, stoffa da leader, ha realizzato il pareggio con una punizione bomba da 30 metri, al 27’.
Il Savona è tornato a far sentire la sua pressione, tanto che Apollo ha cambiato modulo per coprire meglio il campo, passando dal 4-3-3 al 3-5-2. La ripresa è stata combattuta ed equilibrata, ma a rompere questo equilibrio ci ha pensato il Legnano con un’azione magistrale: scambio Bellagente-Roma, palla indietro al subentrato Frattini e tiro imparabile.
Bellissimo esordio per una squadra totalmente rinnovata e chiamata a un compito arduo ma avvincente. Sabato prossimo il debutto in casa, ancora con un ligure: al Mari, ore 16, arriva il Ligorna.