NOVARA-LEGNANO 0-1 (0-0)
LEGNANO: Ferragina, Scanu, Bertolli, Mangieri (47’ st Focone), Hasanaj, Bagnasco, Rizzini (47’ st Moscatiello), Gioia, Bzhetaj, Todaj, Di Benedetto (10’ st Bettini). All. Bortolato.
RETE: 23’ st Bettini.
Espugnata Novara! La Juniores di mister Bortolato parte col piede giusto, anzi giustissimo, facendo propri i tre punti al Silvio Piola nella prima di campionato.
Il 3-4-1-2 schierato dal tecnico lilla ha funzionato molto bene: una gragnuola di occasioni e zero concessioni agli avversari. Il tabellino parla chiaro, ma Bortolato per carattere sottolinea i punti da migliorare: “Se il primo tempo finiva quattro a zero per noi c’era poco da dire. Invece ci siamo trascinati l’uno a zero fino alla fine, rischiando magari di venire beffati da un episodio. Possiamo migliorare nella fluidità e nella velocità della manovra. Ogni tanto ci siamo addormentati nel pressing consentendo giocate facili agli avversari, e questa è una cosa che mi irrita. Ma non dobbiamo dimenticare che il debutto, specie su un campo importante e dopo un anno mezzo di pandemia, non è facile e i ragazzi l’hanno sentito. Sul piano della prestazione meritavamo un margine più largo. Sono soddisfatto ma possiamo e dobbiamo correggere ciò che oggi abbiamo sbagliato”.
Nella prima frazione due occasioni ottime sono capitate sul piede di Todaj, che ha calciato sul fondo. Rizzini ha messo a fil di palo a chiusura di una splendida azione di prima ma l’occasione più clamorosa è stata sprecata da Di Benedetto a porta vuota. I ragazzi hanno creato tanto, un viatico importante per il futuro.
Nella ripresa due ottime opportunità sono capitate a Bertolli, fino a quando Bettini (cognome che a Legnano evoca bei ricordi) ha messo a segno il gol partita con un tiro a giro di sinistro dai 25 metri. Ancora Recchia e Mangieri avrebbero potuto arrotondare chiudendo prima la partita.
Tre punti meritatissimi per un Legnano radicalmente rinnovato che sabato prossimo, al Pino Cozzi, affronterà la Folgore Caratese. Bravissimi ragazzi, avanti così.