Legnano corsaro a Verbania: vittoria di carattere

VERBANIA-LEGNANO 1-2 (0-1)

LEGNANO: Travaini, Roma, Lazzati, Bellagente, Merico, Strafezza, Frau, Cipullo (39’ st DePaola), Giorgetti (11’ st Frattini), Trenchev (41’ st Fusco), Virzì (17’ st Graci). All. Apollo.

RETI: 8’ pt Virzì, 12’ st 1-1, 21’ st Frau.

Il Legnano espugna Verbania e torna a respirare aria di alta classifica. Al di là dei 9 punti in classifica, a contare è soprattutto la dimostrazione di carattere dopo due sconfitte consecutive e una settimana non facile, con alcuni ragazzi alle prese con i primi malanni di stagione.
Contro una squadra forte e aggressiva e su un campo che sarà ostico per tutti, la Juniores lilla ha saputo giocare una partita adattiva, mettendo in campo ciò che serviva: dopo un’ottima partenza, con giocate pregevoli e coronata dal gol del vantaggio, è diventata una battaglia, corretta e “britannica”. E i ragazzi di mister Apollo hanno saputo combatterla.
All’8’ Legnano in vantaggio: palla di Cipullo a Virzì che è entrato in area, è tornato sui suoi passi, si è aperto il varco per il tiro cross e ha calciato sul secondo palo. Trenchev ha forse sfiorato prima che la palla entrasse, ma non ha voluto appropriarsi del gol, attribuendone il merito al compagno. Bravo due volte.
Il Verbania ha creato pressione con la sua aggressività per tutto il primo tempo, ma i ragazzi hanno tenuto botta.
La ripresa si è svolta con la stessa verve. Le continue palle lunghe degli avversari hanno creato qualche problema alla manovra e alla gestione difensiva. A quel punto, essendo più il momento della zappa che del fioretto, Apollo ha chiesto ai suoi di giocare qualche palla lunga, pur non essendo nelle loro corde e nella sua idea di calcio, sapendo che le squadre si sarebbero un po’ allungate. Sulle ripartenze dei piemontesi si è sofferto un po’ e alla fine gli alleggerimenti lunghi hanno avuto la loro utilità. Nella lotta si sono distinti molto Frau, che quanto ad agonismo non ha paura di nessuno, e Bellagente, che da play ha invece dato ordine al gioco lilla.
Al 12’ il pareggio del Verbania, con un tiro ribattuto dal palo su cui gli avversari sono stati più lesti a ribadire in rete.
Poteva essere un colpo difficile da digerire, ma il Legnano ha reagito bene ed è presto tornato in vantaggio con uno scambio Bellagente-Graci e cross a destra per Frau che ha insaccato al volo coronando la sua ottima prestazione.
Allo stesso Frau è stato annullato all’87’ il terzo gol per fuorigioco. Filmati alla mano, la posizione dell’attaccante lilla era regolare.
Adesso il Legnano è atteso da due partite casalinghe, i due derby contro Milano City e Castellanzese. Sono le partite, particolarmente sentite, che daranno una prima fisionomia alla classifica e alle ambizioni lilla. Classifica che per ora sorride, il Legnano è in zona play off, ma che è troppo prematuro guardare.