Passo falso amaro a Chieri per il “nuovo” Legnano del presidente Emiliano Montanari. Il nostro nuovo numero uno avrà modo di gustarsi la squadra lilla che, oggi, è costretta a leccarsi le ferite dopo 90 minuti decisi soprattutto dagli episodi.
Pronti, via e dopo pochi minuti occasionissima Legnano: cross di Romano, colpo di testa di Rocco e intervento prodigioso di Virano che salva la sua porta. I lilla premono alla ricerca del vantaggio e protestano per un presunto rigore su Donnarumma, ma l’arbitro non è dello stesso avviso. Nel post partita il presidente del Chieri, Sorrentino, farà notare come l’intervento sia stato sul pallone ma i dubbi restano. Al minuto 18, poi, il vantaggio deli Chieri: bella azione sulla destra, scambio nello stretto tra Di Lernia e Mammarella, col classe 2005 che serve il pallone di ritorno proprio a Di Lernia abile a superare Ravarelli. Gol dell’ex, un classico nelle leggi non scritte del calcio. Il Legnano accusa un po’ il colpo, ma nel finale prova a farsi vedere con un altro tiro di Rocco che, però, non impensierisce Virano.
Ripresa e subito occasione Chieri con Ponsat che sfiora la traversa su cross di Di Lernia. E al minuto 8, ecco l’altro episodio che fa infuriare il Legnano. Il direttore di gara, infatti, punisce un tocco di mano di un difensore lilla in area rigore. Penalty trasformato da Ponsat e gara che sembra in ghiaccio. Ma i cambi di Palo cambiano il Legnano, Mamadou Kone entra con il giusto spirito e, al minuto 19, riapre la partita con un’azione personale saltando due difensori del Chieri di slancio. Nel finale forcing lilla ma il risultato non cambia più e il Legnano mastica amaro.
CHIERI-LEGNANO 2-1
MARCATORI: pt 18’ Di Lernia: st 8’ rig. Ponsat, 19’ M. Kone.
CHIERI (4-3-1-2): Virano; Calò, Conrotto, Bellocchio, Ciccone; Mammarella (36’ st Bevilacqua), Bortoletti, Alvitrez; Di Lernia; Ponsat (40’ st Avantaggiato), Libertazzi. A disp.: Bianco, De Letteriis, Bonelli, Maini, Dumani, Maniscalco, Biondo. All. Sorrentino.
LEGNANO (4-2-3-1): Ravanelli; Pagani, Cosentino, Arpino, Losio; Vernocchi (9’ st Kone M.), Donnarumma; Kone O. (9’ st Myrtollari), Banfi, Rocco; Romano. A disp.: Pallavicini, Talarico, Zeroli, Hasanaj, Barbui, Oliviero, Basso Serati. All. Palo.
ARBITRO: Gasperotti di Rovereto.
NOTE: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Bellocchio, Vernocchi, Bertoletti, Cosentino, Bevilacqua, Myrtollari, Virano. Angoli 6-5. Recupero 1’, 5’.